Tortoli (OG)

ambulatorioveterinariopethouse@outlook.it

Toxoplasmosi sfatiamo qualche mito

Molto spesso la notizia che un bebè è in arrivo in casa comporta la ricerca di una nuova sistemazione per il micio domestico per il terrore di contrarre da lui la toxoplasmosi…. con questo post vorremmo sfatare il mito che il gatto sia un pericolo per tutte le gestanti.

La toxoplasmosi è una malattia causata da un parassita intracellulare : Toxoplasma Gondii, il cui ospite definitivo è il gatto.
I gatti si ammalano in seguito all’ingestione di cisti del parassita presenti nella carne di piccoli mammiferi o lucertole. Nella maggior parte dei casi l’infestazione è silente, ma può comparire una diarrea transitoria nella fase di infestazione primaria e durante la replicazione del parassita i sintomi possono variare in base agli organi colpiti, infatti il parassita può coinvolgere tutti gli organi, dal fegato, polmoni, sistema nervoso, occhi e pancreas, perciò i gatti infetti malati possono manifestare febbre, letargia, anoressia,dispnea,ittero, distensione addominale , ascite e manifestazioni del sistema nervoso centrale. La malattia può essere fatale sopratutto per i gattini infestati dalla madre durante la gravidanza.
Nell’uomo T.Gondii può causare gravi malattie di sviluppo del feto ,se l’infestazione viene contratta in gravidanza. La maggior parte delle infestazioni umane viene acquisita attraverso l’ingestione di cisti tissutali in carne infestata e poco cotta o di oocisti provenienti dall’ambiente , ingestione di verdure contaminate non lavate , consumo di pasti dopo aver effettuato giardinaggio senza una corretta igiene delle mani ….è molto improbabile contrarre la malattia dal contatto con un gatto , in quanto le oocisti vengono eliminate con le feci feline solamente per un breve periodo , e una volta emesse richiedono diversi giorni per sporulare e diventare infestanti perciò anche i rischi eventualmente connessi alla pulizia e disinfezione delle cassettine igieniche possono essere ridotti al minimo se queste operazioni vengono eseguite quotidianamente.

Perciò donne, amiche , mamme….non rinunciate alla compagnia del vostro gatto durante la gravidanza, cercate di essere più accorte nell’igiene, fate pulire la lettiera tutti i giorni al vostro compagno/a e ricordatevi di non mangiare carne cruda o poco cotta e verdure non lavate…e ovviamente consultate il medico per tutti i test di routine.